COMIECO Ufficio Sud
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.
Nel 1997 Comieco si organizzò in una struttura organizzativa (e non produttiva), senza scopo di lucro, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi in carta e cartone fissati dalle normative europee di settore.
Questo obiettivo è perseguito principalmente attraverso la promozione e l’incentivazione economica della raccolta differenziata urbana, individuata come mezzo, e non fine, per alimentare l’industria del riciclo. La raccolta differenziata vede come protagonisti i cittadini che conferiscono correttamente i rifiuti, la Pubblica Amministrazione che ne organizza il ritiro, le cartiere che usano il macero per la produzione di nuova materia e i produttori di imballaggi.
Dal cartone della pizza al bidone della raccolta differenziata della carta, dall’evento in piazza al corso di formazione: ecco alcune delle numerose attività in cui Comieco lascia la sua impronta.
Azioni diversificate ma tutte volte allo stesso fine: garantire il ciclo del riciclo della carta e del cartone.
L’ufficio Sud coordina e sviluppa, attraverso una rete di territoriali, la raccolta di carta e cartone nell’ambito dell’accordo quadro Anci-Conai.